CASERTA, Lo Sport veicolo di emancipazione femminile

10.03.2024

(Laura Ferrante) - Questo è il titolo del convegno che si è tenuto all'interno dell'Auditorium di via Ceccano a Caserta, venerdì 8 marzo scorso, nella giornata dedicata alle donne.

I lavori si sono svolti dalle 9.30 alle 13 con i saluti istituzionali del presidente della provincia Giorgio Magliocca e l'introduzione del presidente di Asso Artigiani Imprese Nicola De Lucia. Sono intervenuti, tra gli altri, Fabiana De Marco, responsabile coordinamento donna Ugl Caserta, Francesco Dattilo, presidente provinciale di Caserta e della Campania Unione sportiva delle Acli. Antonio Maturo, e Anna Ferrari della Ugl,

Guest star Melania Greco componente del sette rosa e medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene 2004 ed in collegamento video con Lilly Allucci, capitano del sette rosa e medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene dello 2004.

E' ben lontana, dicono le donne intervenute al convegno, la vera emancipazione femminile in quanto a parità di competenze in ambienti lavorativi, difficilmente raggiungono livelli gerarchici importanti.

Interessante e commovente il racconto della Greco e della Allucci che hanno ricordato quel lontano 2004 e la vittoria alle olimpiadi, e quanti sacrifici, impegno e dedizione hanno profuso, ma anche quanta soddisfazione hanno ricevuto con la medaglia d'oro.

#sport #emancipazionefemminile #auditorium #caserta