CASERTA, Alexandre Dumas, il convegno domani al Manzoni

30.11.2023

(Laura Ferrante) - Scrittore, drammaturgo, giornalista francese, la vita di Alexandre Dumas alla lente della caricatura della Napoli Unitaria

Venerdì 1 dicembre, presso l'aula magna del Liceo Manzoni a Caserta, si terrà un incontro con gli studenti per presentare il libro Alexandre Dumas, Alla lente della caricatura nella Napoli unitaria.

Saranno presenti gli autori: Avio Patierno, professore associato presso di lingua e letteratura francese presso l'università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Angela Cirillo docente di lingua francese

Francesca Fichera docente di lingua e letteratura francese.

L'incontro inizierà con i saluti della dirigente dell'istituto Adele Vairo e Aldo Cobianchi segretario generale della Sidef.

Modera l'evento, la giornalista Laura Ferrante con il coordinamento organizzativo delle professoresse Assunta De Crescenzo e Caterina Vagliviello.

Alexandre Dumas è famoso soprattutto per i capolavori de "Il conte di Montecristo" e la trilogia formata da "I tre moschettieri", "Vent'anni dopo" e "Il visconte di Bragelonne". Dai suoi libri sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.

Alvio Patierno, nato in Francia, doppia nazionalità francese-italiano, specialista di letteratura teatrale dell'Ottocento e del Novecento, è Professore Associato di Lingua e Letteratura francese presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli di cui dirige l'Area Francesistica. I suoi campi di ricerca si estendono principalemente dai rapporti tra il teatro francese e italiano. Il Teatro dei generi minori: dalla Francia all'Europa, agli scrittori e viaggiatori francesi in Italia (Chateaubriand, Lamartine, Flaubert, Corbière), e in particolare ad Alexandre Dumas alla figura del quale ha dedicato varie pubblicazioni, Alexandre Dumas e il Mezzogiorno d'Italia, (dir.), (vari articoli in volumi e in riviste scientifiche su Dumas giornalista in Italia). È peraltro uno studioso del teatro di Jean Giraudoux, vice-presidente de l'«Académie Jean Giraudoux» e condirettore dei Cahiers J G (Parigi, Classiques Garnier). Nel 2014 è stato insignito del titolo di Officier dans l'Ordre des Palmes Académiques per i servigi resi alla Cultura francese.

La presentazione sarà una vera e propria lezine per chi il prossimo anno dovrà sostenere l'esame e cis aranno molti elementi di cui gli studenti, potranno servirsi per arricchire le loro tesi.

#liceo manzoni #caserta #convegno #alexandre dumas #scrittore